Io & i cartamodelli
Io e i cartamodelli? Ebbene sì. Un viaggio nel tempo e nello spazio che è diventato un libro. Qui lo racconto nell’articolo che è uscito su Donna Moderna. Non sapevo…
Io e i cartamodelli? Ebbene sì. Un viaggio nel tempo e nello spazio che è diventato un libro. Qui lo racconto nell’articolo che è uscito su Donna Moderna. Non sapevo…
Avete mai ascoltato le storie che raccontano le cose di casa? Le tazze, le posate, il copriletto? Ma anche il quadro e la sedia ereditata, o comprata a un mercatino.…
Forse sono solo dei buchi nel cemento. Però, che bellezza. Finalmente a Parigi sono entrata nello spazio sospeso della Bourse de Commerce, e mi è tornata in mente l’intervista che…
La Côte d’Azur è dei francesi? No, ci dice Jonathan Miles. Appena uscito (non ancora in italiano), e già lodato dal Sunday Times e dal Financial Times, il suo “Once…
Lisa, cosa leggiamo quest’estate? Difficile dirlo, perché io sceglierei solo Wodehouse e Gerald Durrell, Zia Mame e Diary of a provincial lady… Se non fosse che li ho già letti (alcuni, anche riletti).…
Quali libri per Natale? Comincio dall’ultimo, che ho appena finito di leggere. Non tanto perché voglio consigliarlo (non mi ha del tutto convinto), ma perché mi piace molto l’idea di…
Mi piace andare alla Biennale per capire qualcosa in più su me e sul mondo. La Biennale di quest’anno, la 59esima - e il titolo, "Il latte dei sogni", preso…
“Perché viaggiare, insieme a leggere e ascoltare, è sempre la via più utile e più breve per arrivare a se stessi”. (Jan Brokken) Dietro l’angolo, il mondo. Da dove viene…
Quando il Corriere della sera mi ha chiesto di scrivere un pezzo “a modo mio” sulla Mostra del Cinema a Venezia, la più antica del mondo, che compie 90 anni,…
Che cosa leggere quest’estate? Anzi, che cosa leggo quest’estate? Perché l’estate è già cominciata e prosegue, torrida, con voglia di ombra e freschezza. Forse per questo l’unica cosa che ho…
Sdraiarsi per terra, e sentire il pianeta che gira. Da quando la curatrice d’arte Lucia Pietroiusti mi ha detto questa frase, ci penso spesso. Forse perché anche a me capita, magari…
“Era vestita di bianco, e odorava di bianco come lino asciugato sui prati” (Musil) La felicità è un abito con dentro l’estate. Possibile che di tutto “L’uomo senza qualità”, il…
Volevo ritagliare l’azzurro del cielo. Questa frase di Carlo Scarpa, l’architetto nato a Venezia, uno dei più grandi architetti del Novecento, di cui ho seguito le tracce per anni nei…
Sono nella mia “room of my own”, la mia stanza, circondata dall’ordine caotico – o meglio, disordine ordinato - di tutti i libri che mi hanno parlato negli anni, e…
Ho conosciuto Chantal Joffe anni fa: sono andata nel suo atelier in una zona di Londra che non conoscevo, di magazzini e acqua nei canali, e mi sono ritrovata lì,…
Il ricamo è così fine che non si vede neppure. Ma si sente, così come anch’io sento addosso, quasi un talismano, una protezione, gli insegnamenti e le eredità delle donne…
I giacinti e le magnolie. I giacinti profumati che crescono nel mio giardino (e ogni volta mi sorprendono, perché sono un ritorno: sono i bulbi che interro dopo che le…
Questa è la storia di un’amicizia tra due scrittori, di una corrispondenza (vera e analogica, di carta, buste che arrivavano nella cassetta della posta, chi se lo ricorda ancora?). E…
Cara Lisa, immagino un divano, nella tua Stanza delle Parole. L'ho benin mente, da quando hai aperto la tua porta, per accoglierci nellamorbidezza che prendono i pensieri, quando sono raccontati…
“Il treno avanza pulsando attraverso il paese innevato, deserto. Tutto è in movimento: la neve, l’acqua, l’aria, gli alberi, le nuvole, il vento, le città, i villaggi, gli uomini e…
“Quella notte fecero l’amore, amandosi in quel modo che è un altro paese, un paese a sé stante, né mio né tuo”. (Nadine Gordimer) Perché amare è attraversare un confine.…
FEBBRAIO 2022 “Comincia con la neve, la storia che parla di te. Ho provato a farla cominciare in tanti altri modi. L’ho fatta cominciare con il caldo, con la luce,…
“Il tipo di rapporto che preferisco è ultraterreno: vedere in sogno. Il secondo è la corrispondenza.” (Marina Cvetaeva) Tutta la mia vita è una lettera a te. Marina Cvetaeva. L’ho…
"Non capisco perché la gente sia terrorizzata dalle idee nuove. Io sono terrorizzato da quelle vecchie". (John Cage) Immagina. Credici! Ho incontrato per la prima volta questa frase di John…
Georgia? Un tempo non sarei neppure riuscita a trovarla sulla mappa. Poi è successo che ho incontrato una gallerista, che mi ha invitato a Tbilisi, viaggio mitico; ho letto un…
“Le pietre dormono sotto la neve con sogni verdi nel cuore.” (Olav H. Hauge) Perché il messaggio segreto dell’inverno è la primavera. Mi sono sempre piaciuti questi versi del poeta…
Se anche voi vi fermate a guardare le foto di sconosciuti in vendita nei mercatini, questa mostra è per voi. “Lost & Found”, da Arcipèlago a Udine una mostra e…
“Se non si lasciasse niente o nessuno, non ci sarebbe spazio per il nuovo. Forse ogni giorno dovrebbe prevedere almeno un’infedeltà essenziale o un tradimento necessario. Sarebbe un atto ottimista,…
Ho sempre desiderato una camicia bianca. Ne ho, ovviamente: ma in qualche modo non è mai la camicia bianca giusta, quella perfetta, quella che risolverebbe qualsiasi dilemma di guardaroba, la…
-Mi piace Capodanno, disse Kate. -Lo so, è bello ricominciare da capo. -Ma noi cominciamo solo quando nasciamo. -Sì, però possiamo far finta di ricominciare. (Peter Cameron) Il tuo abbraccio,…
La sciarpa era grigia, con un bordo viola. Era perfetta per lui, e lei lo sapeva. Ogni volta che passava davanti alla vetrina del negozio, non poteva fare a meno…
“Questa è la notte di Natale per me adesso: un puntino su una carta geografica, una destinazione, un’avventura. Insieme all’uomo con cui divido i sogni e la vita. Forse anche…
Che cosa mi è rimasto in mente delle prime due puntate di And Just Like That, che continuo a chiamare Sex and the City? Un abito. Anzi una mise, un…
Vienna è una città nella mia geografia del cuore. Forse perché dentro mi sento mitteleuropea: e infatti sono nata a Trieste, il porto dell’Impero. O forse perché Vienna mi…
“Voglio pensare di nuovo a cose pericolose e nobili. Voglio essere leggera e gaia. Voglio essere improbabilmente bella e non aver paura di niente, come se avessi le ali». (Mary…
Siete mai stati al San Marco, uno dei miei caffè preferiti al mondo? Prima di tutto perché è a Trieste, la città dove sono nata. Poi perché è stato aperto…
Non avrebbe dovuto comprarla, quella borsa. Non perché non fosse bella, intendiamoci: era morbida e buffa come la ricordava, un bauletto di Roberta di Camerino anni Settanta, con un trompe…
Quest’anno ho scritto quattro racconti. Sono quattro donne che si muovono nel mondo, in città diverse, a passo diverso, con emozioni diverse. Quattro donne, in quattro stagioni: estate, autunno, inverno,…
Uno dei piaceri dell’estate è pensare ai libri da mettere in valigia. E mi sono divertita a farveli vedere non in valigia, ma abbinati a caso a una delle tante…
Quest’anno, forse è un caso, ma sto leggendo solo libri scritti da uomini. Come se mi interessasse proprio questo: le voci dei maschi, il loro sguardo. Narrazioni che a volte…